Scopo dell'associazione ANTANI è quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film nell’ambito di rassegne e festival, l’istituzione di convenzioni, l’organizzazione di manifestazioni, dibattiti, seminari e laboratori, la promozione di pubblicazioni, incontri e mostre, e più in generale di tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico ed attività similari... (leggi lo statuto)


LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE
un film di Pif - Italia 2013
Lunedì 17 marzo 2014 - Ore 21.00
Cinema Filo
Biglietto unico 3,00 €



In occasione della XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, Antani e Libera nomi e numeri contro le mafie organizzano la proiezione del film di Pif "La mafia uccide solo d'estate", lunedì 17 marzo presso il Cinema Filo
La pellicola viene proposta in mattinata agli studenti delle scuole superiori del cremonese, e alle ore 21 a tutta la cittadinanza.
La manifestazione ha ottenuto la collaborazione del Comune di Cremona, il sostegno di CoopLombardia e il patrocinio del Coordinamento Enti Locali per la Pace e dell'Auser.
Vi aspettiamo!!


Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso.
La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa.
Sullo sfondo di questa tenera ma divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90.
Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti.

"Ma la mafia ucciderà anche noi?

Tranquillo. Ora siamo d’inverno. La mafia uccide solo d’estate".
[Arturo al padre, prima di andare a letto]


Guarda il trailer del film!



Nessun commento:

Posta un commento