Scopo dell'associazione ANTANI è quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film nell’ambito di rassegne e festival, l’istituzione di convenzioni, l’organizzazione di manifestazioni, dibattiti, seminari e laboratori, la promozione di pubblicazioni, incontri e mostre, e più in generale di tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico ed attività similari... (leggi lo statuto)

Antani per la Bosnia - Benvenuto Mr. President


ANTANI PER LA BOSNIA

"BENVENUTO MR. PRESIDENT"



Cari amici e soci di Antani,

abbiamo il piacere di invitarvi alla visione del divertente film “Benvenuto Mr. President", di Pjer Zalica che verrà proiettato venerdì 13 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Monteverdi (via Dante 149 – Cremona).

Il film narra le immaginarie vicende della piccola cittadina di Tesanj, che nel 1995 viene sconvolta dalla notizia dell'imminente visita del presidente statunitense Bill Clinton. In pochi giorni gli abitanti dovranno far sparire odi etnici, genocidi e corruzione che dilagano nella comunità, fingendo pace e armonia per attrarre il Presidente ed uscire da una situazione di indigenza. Clicca qui e guarda il trailer del film.

Con la proiezione di questo film Antani partecipa al programma di manifestazioni organizzate in occasione della visita a Cremona di una delegazione di giovani atlete della squadra di pallavolo di Zavidovici, in Bosnia Erzegovina. La visita è promossa dal Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace di Cremona, nell’ambito del partenariato che da anni unisce il territorio cremonese con quello bosniaco,.

Il biglietto del film è stato simbolicamente stabilito al costo di 1 €, ed il ricavato andrà in favore dei progetti di aiuto in Bosnia.

Oltre al film, vi segnaliamo in particolare l’importante mostra fotografica di Livio Senigalliesi “BALCANI VENT’ANNI DOPO 1991-2011” prodotta dall’Osservatorio Balcani Caucaso, dall'Associazione ADL Zavidovici, con il sostegno della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. La mostra è in esposizione dal 7 al 15 dicembre presso l'ARCI di Cremona (via Speciano 4)

A seguire, il programma completo dell’iniziativa di solidarietà che vede Antani tra gli enti promotori.
Vi apettiamo numerosi!






L’INIZIATIVA
Su iniziativa del Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace di Cremona, sabato 14 dicembre sarà presente a Cremona una delegazione di giovani atlete della squadra di pallavolo di Zavidovici (Bosnia Erzegovina) per uno scambio sportivo nell’ambito del partenariato che da anni unisce il territorio cremonese con quello bosniaco.
Relazioni, attività e progetti iniziati durante la guerra scoppiata negli anni '90. Un guerra nel cuore ell’Europa in cui persero la vita Sergio Lana, Fabio Moreni e Guido Puletti, mentre si recavano a Zavidovici per portare aiuti umanitari. Relazioni, attività e progetti che ancora oggi impegnano il nostro territorio, Amministrazioni Locali, associazioni, organizzazioni, cittadini e cittadine, che si concretizzano grazie alla presenza in loco Dell'Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici.
I Balcani sono stati teatro del più grave conflitto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Massacri, stupri, pulizia etnica nel cuore dell’Europa. Una ferita che vent’anni dopo è ancora viva. E’ una storia che non si è conclusa.
E che interroga l’Europa, i suoi fallimenti e le sue contraddizioni di fronte a un conflitto che andava prevenuto con politiche di integrazione e pacificazione. L'arrivo della delegazione bosniaca è un'occasione per parlare ancora di Balcani, nel momento in cui il censimento in Bosnia Erzegovina dello scorso ottobre - il primo dal 1991 - ha riacceso in modo preoccupante attriti di un tempo.

IL PROGRAMMA

Sabato 7 DICEMBRE 2013
ore 18.30 - Centro Sociale Culturale “Luogocomune” Arci
Via C. Speciano 4 – Cremona
BALCANI VENT’ANNI DOPO 1991-2011
Inaugurazione mostra fotografica di Livio Senigalliesi
La mostra è prodotta dall’Osservatorio Balcani Caucaso, dall'Associazione ADL Zavidovici, con il sostegno
della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
Sarà possibile visitare la mostra dal 7 al 15 dicembre 2013
Tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16.30 alle 20.00

Venerdì 13 DICEMBRE 2013
ore 21.00 - Teatro Monteverdi - Via Dante 149 - Cremona
BENVENUTO MR. PRESIDENT
Film di Pjer Zalica (2003)
Biglietto di ingresso 1 €
Nel 1995 la piccola cittadina bosniaca di Tesanj viene sconvolta dalla notizia dell'imminente visita del presidente statunitense Bill Clinton. In pochi giorni gli abitanti dovranno far sparire odi etnici, genocidi e corruzione che dilagano nella comunità, fingendo pace e armonia per attrarre il Presidente ed uscire da una situazione di indigenza.

Sabato 14 DICEMBRE 2013
Arrivo della squadra di pallavolo femminile under 16 di Zavidovici
Visita guidata al Museo del Violino
Incontro tra gli Amministratori Locali cremonesi e la delegazione bosniaca
Ore 14.30 - 18.30
TORNEO AMICHEVOLE DI PALLAVOLO FEMMINILE UNDER 16
Palestra Spettacolo - Largo degli Sportivi 1 – Cremona
Squadre in campo: Zavidovici, Cremona, Romanengo, Roncadelle
Ingresso a offerta libera

Promuovono: Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace, Associazione Ambasciata della
Democrazia Locale a Zavidovici, Amici di Emmaus, Associazione Antani, ARCI, CGIL, Forum Provinciale del Terzo Settore, Tavola della Pace di Cremona, UISP

Le donazioni raccolte nell’ambito delle iniziative in programma saranno devolute al progetto di solidarietà e cooperazione internazionale con la Comunità Locale di Kovaci (Zavidovici) promosso dal Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace in collaborazione con l'Associazione ADL a Zavidovici.

Nessun commento:

Posta un commento