Scopo dell'associazione ANTANI è quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film nell’ambito di rassegne e festival, l’istituzione di convenzioni, l’organizzazione di manifestazioni, dibattiti, seminari e laboratori, la promozione di pubblicazioni, incontri e mostre, e più in generale di tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico ed attività similari... (leggi lo statuto)

COME PRIMA

Il film affronta il tema della disabilità in adolescenza ed il percorso di accettazione del protagonista, della sua famiglia e dei suoi amici costretti a confrontarsi con questa nuova condizione.



















Iniziativa organizzata in collaborazione con:
Martedì 22 maggio - Ore 10.00 - Proiezione Riservata alle Scuole
Sabato 25 maggio 2012 - Ore 21.00
Teatro Monteverdi
INGRESSO LIBERO


Regia di Mirko Locatelli (Italia, 2008)
Con Fabio Chiovini, Mattia De Gasperis, Giuseppe Cederna 
Genere drammatico. 
Durata 60 minuti circa.

Andrea ha 17 anni, vive a Milano in un quartiere popolare. A causa di un incidente in motorino, diventa tetraplegico.
Dopo circa un anno di terapia e riabilitazione in ospedale, è il momento di ricominciare a vivere: Andrea torna a casa, riscopre gli ambienti che gli erano familiari, il suo quartiere, la sua casa, la sua stanza di adolescente come tanti. Tutto gli sembra cambiato, ostile, diverso.
Solo le persone che gli sono state sempre vicine sono rimaste le stesse; attente e affettuose concentrano tutti i loro sforzi per far sì che tutto sembri uguale, vivibile, “come prima”: sua madre, suo fratello, il suo migliore amico e la sua ragazza.
Inizia un percorso di accettazione e di consapevolezza per Andrea e per chi gli sta intorno.


Nessun commento:

Posta un commento