Scopo dell'associazione ANTANI è quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film nell’ambito di rassegne e festival, l’istituzione di convenzioni, l’organizzazione di manifestazioni, dibattiti, seminari e laboratori, la promozione di pubblicazioni, incontri e mostre, e più in generale di tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico ed attività similari... (leggi lo statuto)

UN COUPLE PARFAIT

Necessariamente vince colui che acconsente a perdere
Regia di Nobuhiro Suwa. Con Valeria Bruni Tedeschi, Bruno Todeschini, Nathalie Boutefeu, Louis-Do de Lencquesaing. Genere Drammatico, produzione Giappone, Francia, 2005. Durata 104 minuti circa.

Dopo diversi anni insieme all'estero, Nicolas e Marie sono sull'orlo del divorzio. Ma hanno deciso di viaggiare insieme per il matrimonio di uno dei loro amici in Francia. Al loro arrivo, annunciano la notizia della loro rottura, provocando lo stupore di coloro che li circondano. Oscillazione contraddittoria in cui “necessariamente vince colui che acconsente a perdere” (J. Mandelbaum). L'ambiguo finale alla stazione è un suggerimento dei due protagonisti. Girato in 11 giorni con 2 videocamere Panasonic complementari. Fotografia di Caroline Champetier, già al lavoro con Suwa in H-Storie, che ha molto contribuito alla scelta dei due protagonisti e al dispositivo delle riprese e dell'illuminazione.

Nessun commento:

Posta un commento