Scopo dell'associazione ANTANI è quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film nell’ambito di rassegne e festival, l’istituzione di convenzioni, l’organizzazione di manifestazioni, dibattiti, seminari e laboratori, la promozione di pubblicazioni, incontri e mostre, e più in generale di tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico ed attività similari... (leggi lo statuto)

BOBBY FISCHER AGAINST THE WORLD

Ascesa e caduta del mitico campione di scacchi.

Domenica 5 febbraio - ore 21.30 
(presso la sede legale)

Regia di Liz Garbus. Con Bobby Fischer, Boris Vasil'evic Spasskij. Genere Documentario .Produzione USA, Gran Bretagna, Islanda, 2011. Durata 90 minuti circa.

Nato nel 1943 e morto nel 2008 Bob by Fischer è stato sicuramente un grande scacchista se non il più grande. Il documentario prodotto dall'HBO ne ripercorre la biografia utilizzando le testimonianze di chi lo ha conosciuto direttamente integrate con un'ampia selezione di materiali video. Ne emerge un ritratto che ha al centro il famosissimo incontro in Finlandia con Boris Spassky tenutosi nel 1972 e avente in palio la corona mondiale allora detenuta dal russo e conquistata in quell'occasione dall'americano. Selezionato da Mario Sesti per l'ultima edizione del Festival del Film di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento